E-Mail: segreteria@asigitalia.com

Cooperation for International Economic Exchange

The General Assembly of the NGO United Tows Agency for North-South Cooperation, local partner to ECOSOC (UN), has approved Asigitalia.

Enrolled in the register CH-550.1.160.191.0

Rodà (Presidente UTA Italy): “Crisi globale, serve cooperazione concreta”

Palazzo delle Nazioni, Ginevra – Nell’ambito della 58ª sessione ordinaria del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite (26 febbraio – 18 aprile 2025), abbiamo incontrato Rossana Rodà, Presidente della Commissione italiana per lo sviluppo socio-economico-culturale presso la United Towns Agency for North-South Cooperation (UTA Italy), incarico che ricopre dal 2020, per fare un punto sull’evoluzione del contesto internazionale e sul suo impegno nel campo della cooperazione e della solidarietà.

Giornalista: Presidente, buongiorno. Lei dal 2020 presiede la Commissione per lo sviluppo socio-economico-culturale presso UTA Italy. Oltre ai suoi numerosi incarichi istituzionali, cosa è cambiato in questi anni a livello globale?

Rossana Rodà: Le dinamiche internazionali sono profondamente mutate. Le tensioni geopolitiche, l’avvicendarsi dei governi, i conflitti e la crisi socio-economica hanno reso questi anni molto complessi, sia per le popolazioni che per i governi stessi, chiamati a elaborare nuove strategie per garantire stabilità sociale. L’Europa sta affrontando sfide cruciali per assicurare sicurezza e coesione, mentre i Paesi emergenti si stanno strutturando per ricostruire e raggiungere una piena autonomia economica. È un periodo di transizione che richiede visione e collaborazione a tutti i livelli.

Giornalista: Lei è considerata una figura molto influente nel mondo arabo pur essendo europea. Ha costruito scuole, firmato protocolli di cooperazione… Come gestisce questo equilibrio?

Rossana Rodà: Collaboro anche con i Paesi europei e ho sempre cercato di essere intellettualmente corretta, agendo per il benessere collettivo. È un principio imprescindibile per chi ricopre ruoli come il mio. La fiducia si conquista con la coerenza e il rispetto, a prescindere dall’area geografica o culturale.

Giornalista: In Italia guida Asigitalia E.T.S., realtà con statuto italiano, così come Haziel International, ma entrambe operano a livello internazionale. Come si articola questa attività?

Rossana Rodà: Asigitalia E.T.S. ha società accreditate all’Organizzazione sia in Italia che all’estero. Queste realtà supportano le nostre iniziative sociali e l’intera struttura. Quest’anno, ad esempio, abbiamo deciso di aderire al 5 per mille e di realizzare, in collaborazione con le prefetture territoriali, carte prepagate da destinare alle famiglie in difficoltà. Da due anni, inoltre, la nostra Commissione ha scelto di sostenere le famiglie pagando affitti, utenze e offrendo supporto per la spesa. Anche il mondo della solidarietà si sta trasformando, emergono nuove esigenze e non possiamo ignorarle: dobbiamo agire e contribuire concretamente.

Giornalista: Dal 2013 Lei opera silenziosamente in molte attività umanitarie, spesso più di quanto si sappia pubblicamente…

Rossana Rodà: C’è sempre una parte non ufficiale nella solidarietà che, per motivi di privacy, non viene resa pubblica. Non tutto può essere documentato, ma il sostegno continua anche fuori dai riflettori.

Giornalista: È difficile oggi chiedere a terzi un contributo per aiutare chi è in difficoltà?

Rossana Rodà: Chi si occupa di solidarietà lo fa spesso perché ha vissuto personalmente sofferenze, traumi, malattie… È vero, oggi è difficile chiedere aiuto, ci sono diffidenze dovute a precedenti scandali legati a comportamenti eticamente scorretti. Tuttavia, i nostri sostenitori sono imprenditori che credono nella nostra organizzazione e ci aiutano a portare avanti le varie iniziative. Allo stesso tempo, li supportiamo nell’avvio di nuove cooperazioni estere, aiutandoli a realizzare i propri progetti. È uno scambio virtuoso. Ma sì, ha ragione: oggi è più complicato ottenere donazioni, però noi – io e i miei colleghi presidenti – continuiamo a sostenere con convinzione le attività umanitarie.

Fonti

https://www.giornaledipuglia.com/2025/03/roda-agis-italia-ets-crisi-globale.html

Rodà (Presidente UTA Italy): “Crisi globale, serve cooperazione concreta”

Information request form

Privacy

By applying hereby form you implicitly consent to the processing of your personal data, in accordance with the EU Regulation n. 2016/679 (GDPR - General Data Protection Regulation) and the Italian privacy laws (D. Lgs. 196/03).

Picture of Secretariat ASIGITALIA

Secretariat ASIGITALIA

segreteria@asigitalia.com

Share:

Picture of ASIGITALIA

ASIGITALIA

Info: segreteria@asigitalia.com